Chirurgia Orale

trattamenti

.............
Chirurgia Orale

La Chirurgia Orale è un ramo dell’odontoiatria in continua evoluzione che si occupa di estrazioni di denti del giudizio, denti inclusi e rimozione di lesioni orali.
Nello Studio Greco tutte le prestazioni sono eseguite con le più moderne attrezzature e tecniche (Chirurgia Piezoelettrica e Laser) all’estrazione seguendo rigidi protocolli di sterilità.

La chirurgia piezoelettrica non è altro che un bisturi ad ultrasuoni che consente di tagliare l'osso con precisione micrometrica, preservando i tessuti vicini e rendere possibile un minore sanguinamento, una guarigione più rapida e senza ematomi e dolore postoperatorio.

LASER

Da molti anni il laser è utilizzato per le sue applicazioni in varie branche della medicina (oculistica, oncologia e diverse operazioni di chirurgia) tra cui anche l’odontostomatologia.

I medici e i dentisti ne apprezzano la precisione e la diminuzione del sanguinamento intra-operatorio, che, tra l’altro, consente una migliore visibilità. Anche i pazienti, soprattutto quelli più giovani, gradiscono molto questa tecnologia per la sua invasività limitata (assenza di contatto, vibrazioni e di rumore), la riduzione del dolore arrecato, l’accelerazione del processo di guarigione (per le sue proprietà di stimolare la circolazione e la risposta immunitaria) e la riduzione del gonfiore post-operatorio. Alcuni esempi su tutti sono la scopertura degli impianti, la gengivoplastica e gengivectomia e gli interventi di frenulectomia . Il laser è molto pratico nei bambini, dove eseguire interventi di chirugia del frenulo o di chirurgia gengivale diventa semplice sia per il piccolo paziente che per il professionista.

Altre informazioni:

ISTRUZIONI E SUGGERIMENTI PER I PAZIENTI DOPO INTERVENTI DU CHIRURGIA ORALE



Dopo qualsiasi intervento di chirurgia orale è possibile avvertire dolore: ai primi sintomi assumere i farmaci prescritti dal suo odontoiatra o, in caso automedicazione, evitare antidolorifici contenenti acido acetilsalicilico (Aspirina).



In alcuni casi può verificarsi un gonfiore più o meno evidente che essere ridotto ponendo, nelle prime ore dell’intervento, una borsa di ghiaccio sulla parte esterna del volto in corrispondenza della zona trattata.



E’ normale notare una colorazione rossastra della saliva nelle 24 ore successive all’intervento. In caso di sanguinolento copioso e/o persistente è importante consultare l’odontoiatra. Nei primi 2/3 giorni dopo l’intervento si potrebbe avere un leggero aumento della temperatura corporea. Se la febbre dovesse superare i 38° e persistere per i più giovani, è consigliabile contattare l’odontoiatra. E’ normale che qualche punto di sutura possa staccarsi spontaneamente dopo qualche giorno: ciò non è preoccupante, ma è meglio informare l’odontoiatra.



Consigli comportamentali




  • evitare l’assunzione di bevande e / o cibi caldi per le prime 24 ore

  • evitare cibi particolarmente duri durante il periodo di guarigione

  • evitare di fumare e/o bere alcolici, almeno nei primi giorni dopo l’intervento, in quanto entrambi ostacolano il processo di guarigione

  • evitare di sottoporsi a sforzi fisici o di esporsi al caldo, nei gironi successivi all’intervento

  • evitare di masticare con la parte della bocca che ha subito l’intervento

  • è consigliabile dormire con la testa poggiata su due cuscini durante le prime notti successive all’intervento chirurgico



Consigli di igiene orale




  • evitare di sciacquare la bocca con forza nelle prime ore dopo l’intervento

  • nei primi 15 giorni successivi all’intervento, per pulire i denti dell’area trattata, utilizzare uno spazzolino con le setole molto morbide specifico per il periodo post-operatorio

  • dopo l’intervento utilizzare un collutorio a base di clorexidina 0,2% due volte al giorno almeno nelle due settimane successive all’intervento, scquando la bocca per circa 1 minuto con un misurino du prodotto. dopo di ciò, è fondamentale non risciacquare la bocca con acqua.


Richiedi appuntamento
Google
©2016 Studio dentistico Greco - P.IVA 03940590759 - Note Legali - Informativa Privacy e Cookie Policy - Admin - Sito realizzato da Clixdesign