Ritrovare il sorriso

trattamenti

Protesi
Protesi

Le protesi su impianto si distinguono in fisse (cementate o avvitate) e rimovibili. Sono l’espressione più moderna dell’odontoiatria protesica e possono sostituire il dente singolo, fino ad arrivare ad arcate intere. Anche in questo caso è possibile ricorrere all’utilizzo di ponti poiché non è sempre necessario sostituire con un impianto ogni radice mancante. L’unica differenza sta negli elementi pilastro, costituititi da radici artificiali invece che da denti naturali.

Un esempio tipico di protesi su impianto è la “Toronto Bridge”, nota anche come “all-on-4” o “all-on-6”, in cui un’intera arcata viene avvitata su 4 o 6 elementi.Sono disponibili anche soluzioni rimovibili, le cosiddette “overdenture”, protesi totali con sistema di bloccaggio rapido montato su impianti: normalmente una barra – che ha funzione di stabilizzazione e rinforzo – oppure attacchi a sfera, a pressione, etc.

Altre informazioni:

PROTESI TOTALE



Le protesi di questo tipo sostituiscono arcate complete nei pazienti che presentano edentulia totale, cioè non hanno denti che possano essere utilizzati come punti di appoggio o ancoraggio.



Ne esistono di due tipi:



            •   quella mobile (le classiche dentiere) in cui i denti artificiali sono montati su una struttura in resina che viene perfettamente adattata alle gengive. Normalmente si ricorre a questa soluzione nei casi di carenza d’osso – per cui risulta impossibile l’intervento implantare – o per ragioni economiche.



            •  l’overdenture, protesi rimovibile in resina, che viene agganciata ad impianti e resa molto stabile da uno speciale attacco a barra oppure di altro tipo (a sfera, a pressione, etc.). Solitamente molto più gradita di quella mobile, perché grazie agli speciali attacchi risulta più stabile e richiede una struttura meno ingombrante nella zona del palato e della lingua. Viene rimossa solo per le manovre di igiene quotidiana.


Richiedi appuntamento
Google
©2016 Studio dentistico Greco - P.IVA 03940590759 - Note Legali - Informativa Privacy e Cookie Policy - Admin - Sito realizzato da Clixdesign